Il contesto

Il bacino di utenza è costituito da una popolazione eterogenea caratterizzata anche da una significativa presenza di cittadini extracomunitari prevalentemente di etnia indiana e araba. Il contesto socio-economico si caratterizza soprattutto per la presenza di attività del settore primario e terziario. Non sono presenti studenti nomadi e/o provenienti da zone particolarmente svantaggiate. Le famiglie sono abbastanza collaborative e partecipano alle iniziative promosse dalla scuola, sostengono le azioni di arricchimento dell’offerta formativa con contributi economici e, in taluni casi, con apporti e impegno personale.

VINCOLI

Risulta, talvolta, difficoltoso relazionare con famiglie di origine straniera per la scarsa conoscenza della lingua italiana, anche se per alcuni casi è stato possibile avvalersi della mediazione linguistica, attraverso specifici accordi di rete, che hanno permesso una corretta ed efficace trasmissione di informazioni. La presenza di alunni di origine extracomunitaria rappresenta un vincolo rispetto alla promozione di iniziative nel PTOF in quanto è necessario tener conto dei diversi bisogni, delle diverse abitudini e investire risorse che spesso si rivelano insufficienti. Infatti, negli ultimi anni, sono diminuite in particolare le risorse per i mediatori culturali.

Territorio e capitale sociale

OPPORTUNITÀ

Una parte della popolazione attiva è occupata nel settore primario che si caratterizza per la coltivazione di viti, ciliegi e ulivi lungo tutta la Valle D’Alpone. Un’altra parte della popolazione lavora nel settore terziario e/o piccola industria ma spesso fuori dal territorio. Negli ultimi dieci anni si è registrata una significativa contrazione della occupazione in loco con fenomeno di pendolarismo. Anche tra i residenti di origine straniera si registra lo stesso fenomeno. Nel territorio la scuola è una istituzione importante per quanto attiene le opportunità di formazione. Esistono anche realtà associative locali che possono rappresentare un’importante opportunità e con le quali sono già in essere specifici rapporti di collaborazione.

VINCOLI

Il vincolo principale è rappresentato dalle risorse economiche. Gli Enti locali destinano risorse nei limiti delle rispettive disponibilità di bilanco. Il territorio da questo punto di vista non è molto ricco per cui esistono limiti di didponibilità finanziarie per la promozione delle iniziative del PTOF. Alcune risorse risorse sono reperite attraverso specifiche sponsorizzazioni attraverso accordi con privati